Compri un iceberg o passi al noleggio?

Mi capita spesso di parlare di acquisto, vendita e noleggio dai miei clienti.

La cosa più difficile da spiegare è la quantità dei servizi inclusi che spesso vengono sottovalutati.

Partiamo dall’immagine qui sotto:

Rappresenta in maniera grafica un acquisto.

Quando qualcuno mi vende una cosa vedo solo l’oggetto che acquisto.

Ma come la punta di un iceberg l’oggetto che acquisto è solo la parte visibile.

L’acquisto comporta:

  • Esborso di denaro per effettuare l’acquisto
  • Riparazioni ordinarie o straordinarie interamente a carico tuo
  • Manutenzioni ordinarie o straordinarie a carico tuo
  • Smaltimento dei pezzi di ricambio necessari al buon funzionamento (nel caso di una multifunzione sono le cartucce vuote e le vaschette di recupero piene di toner prodotte dalla multifunzione)
  • Costi di transizione: che non sono nient’altro che i costi sostenuti (o il tempo dedicato alla formazione tua e dei tuoi dipendenti per esempio) per imparare ad utilizzare la multifunzione e ottenere il massimo dallo strumento

Tutti questi componenti gravano sul tuo acquisto.

Riassumendo abbiamo:

Scelta acquisto = costo acquisto + costo manutenzioni + costo riparazioni + costo smaltimento + costi formazione

L’insieme di tutti questi costi è il valore della soluzione acquistata

Tieni presente che mentre le manutenzioni ordinarie sono costi prevedibili, tutte gli altri costi NON lo sono mai.

Questo perché NON posso prevedere i guasti, le rotture improvvise o semplicemente più interventi di manutenzione dovuti al fatto che ho aumentato l’attività di stampa.

Non ho dei costi certi. Non posso avere un costo finito da inserire a budget ad inizio anno per esempio.

 

Torniamo al noleggio:

Diversamente dall’acquisto il noleggio ti permette di prendere solo la parte visibile dell’iceberg.

Tutto quello che c’è sotto l’iceberg, non è un costo di tua competenza.

Non vuol dire che non c’è, sia chiaro.

 

Vuol dire che non grava sulla tua azienda. Sono tutti INTERAMENTE a carico mio.

 

Quindi con il noleggio non hai nessun:

  • Nessun esborso di denaro per effettuare l’acquisto
  • Nessuna spesa per riparazioni ordinarie o straordinarie interamente a carico tuo
  • Nessuna spesa per manutenzioni ordinarie o straordinarie a carico tuo
  • Nessuna spesa per smaltimento dei pezzi di ricambio necessari al buon funzionamento (nel caso di una multifunzione sono le cartucce vuote e le vaschette di recupero piene di toner prodotte dalla multifunzione)
  • Nessun costo di transizione: che non sono nient’altro che i costi sostenuti (o il tempo dedicato alla formazione tua e dei tuoi dipendenti per esempio) per imparare ad utilizzare la multifunzione e ottenere il massimo dallo strumento

 

Hai solo la quota mensile per poter utilizzare la tua multifunzione. Fine, stop. Basta spese.

Capisci che qui la formula sarà:

Scelta Noleggio = rata mensile

Oltre a tutto ciò con il noleggio hai sempre incluso:

  • La “Courtesy Printer” o stampante di cortesia in caso di guasto prolungato (con l’acquisto se la tua multifunzione si rompe resti a piedi)
  • La totale detraibilità dei costi ai fini IRAP
  • L’installazione e la configurazione sui tuoi PC
  • La formazione all’uso per ottenere il massimo dalla tua multifunzione
  • Il mio servizio di assistenza telefonica prioritaria
  • Il mio servizio di assistenza via mail prioritario
  • La guida cartacea “MultifunzioneFacile” che include consigli all’uso per ottenere il massimo dalla tua multifunzione e pratiche istruzioni su come risolvere i più comuni problemi durante l’uso di tutti i giorni
  • La salvaguardia della tua cassa (non hai nessun esborso di soldini quindi hai più cassa a disposizione)
  • Il recupero immediato dell’IVA
  • Nessun bene a cespite (quindi non devi contare gli anni di ammortamento della spesa)
  • Nessuna obsolescenza: hai sempre una multifunzione aggiornata perché non essendo di proprietà quando scade il noleggio viene sostituita con il modello nuovo. Se è di proprietà resta in servizio fino a che non esplode (già visto da molti clienti)

Così ad inizio anno ho un importo chiaro e definito di quanto mi costa la mia multifunzione e puoi organizzare meglio i costi della tua attività.

 

Ora, ha veramente senso l’acquisto?

Ovviamente NO.

Se metti sulla bilancia acquisto e noleggio che succede?

La bilancia pende a favore del noleggio.

La quantità di servizi inclusi e i chiari vantaggi fiscali fanno scartare immediatamente l’ipotesi acquisto.

Quindi non perdere altro tempo, contattami subito per applicare il mio metodo “Analisi360” che ti permette di trovare la multifunzione perfetta per il tuo ufficio.

Lavori meglio, aumenti la produttività e organizzi meglio i costi della tua attività. Da subito.